Matinée con la Schola e Matinée Giovani 2024


Giovanni Guglielmo, solista, camerista e primo violino di altissimo livello europeo, si è dedicato con passione e lungimiranza alla divulgazione musicale, facendo nascere nei primi anni ’80 con Ezio Mabilia nella Chiesa di San Rocco anche i memorabili “Concerti della Domenica Mattina”. La sua influenza su tantissimi giovani e su chi scrive è stata profondissima: diverse le mie collaborazioni con lui, come per la serie di corsi di musica da camera a Palazzo Montanari. Quindi nel 1993 è stato per noi naturale creare un nuovo coro dedito allo studio della grande musica proprio a S.Rocco. La Schola ha poi avuto l’onore di collaborare con Guglielmo in diverse grandi occasioni, tra cui il “Passio” di Arvo Pärt in Cattedrale. Anche quest’anno quindi assieme a Federico Guglielmo, Arte dell’Arco e a Società del Quartetto con orgoglio e gratitudine dedichiamo questa seconda nostra serie di concerti proprio a lui.
I nostri concerti sono ideati così da mettere in risalto la incredibile varietà e profondità di espressione della musica sacra dei grandi compositori veneti del ‘700, quest’anno affiancando Tartini a Vivaldi, ma vedendoli anche alla luce del rapporto profondo che con la loro musica ha avuto J.S.Bach. . Il nostro obiettivo è proprio questo: dimostrare che l’etichetta di frivolezza riservata talora alla musica veneta è completamente da sovvertire per l’altissima arte retorica, la finezza di invenzione, la preziosità della scrittura. Come con tutta evidenza credeva anche Bach. E questo perché la Serenissima Repubblica credeva e promuoveva in ogni modo i grandi valori celebrati da queste opere, facendone la vetrina dello sforzo di buon governo.
Consci di questo, ne facciamo il cuore della nostra attività, convinti che lo studio e l’amore per la musica siano uno dei segreti della vita.

Francesco Erle

Il pensiero connesso di Vivaldi, Bach e Tartini 29 settembre - 10 novembre Chiesa di San Rocco e Chiesa di Santa Maria Nova, Vicenza Ensemble dell'arte dell'Arco e dell'Orchestra del Teatro Olimpico Schola San Rocco coro Roberto Loreggian clavicembalo Francesco Erle maestro di cappella Federico Guglielmo maestro di concerti    
Matinée con la Schola – 29 settembre 2024

Matinée con la Schola - Vivaldi

29 settembre 2024

11:00

Chiesa di San Rocco, Vicenza

Matinée Giovani – 6 ottobre 2024

Matinée Giovani - Michele Ballo

06 ottobre 2024

11:00

Chiesa di Santa Maria Nova, Vicenza

Matinée con la Schola – 13 ottobre 2024

Matinée con la Schola - Bach

13 ottobre 2024

11:00

Chiesa di San Rocco, Vicenza

Matinée Giovani – 20 ottobre 2024

Matinée Giovani - Ilaria Marvilly

20 ottobre 2024

11:00

Chiesa di Santa Maria Nova, Vicenza

Matinée con la Schola – 3 novembre 2024

Matinée con la Schola - Tartini

03 novembre 2024

11:00

Chiesa di San Rocco, Vicenza

Matinée Giovani – 10 novembre 2024

Matinée Giovani - César Augusto Bracho Bracho e Rebecca Vian

10 novembre 2024

11:00

Chiesa di Santa Maria Nova, Vicenza

In collaborazione con


Finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Logo del Ministero della Cultura - Progetto Finanziato dall'Unione Europea