Mozart passa a Vicenza 2026

Una notte nel giardino del Conte

sabato 14 marzo 2026

20:30 (II replica)

Foresteria di Villa Valmarana ai Nani


Interpreti

Ensemble Musagète

Luigi Marasca clarinetto e corno di bassetto

Angelica Pianegonda clarinetto

Stefano Negro clarinetto e corno di bassetto

Nadia Caristi soprano

Laura Fabris soprano

Marco Scavazza basso

Nel 1783, il giovane Wolfgang strinse una preziosa amicizia con il barone G. von Jacquin, un importante legame che durò per tutta la breve vita del compositore.
Ogni mercoledì sera, un gruppo nutrito di amici, composto da musicisti e intellettuali, si dilettava a trascorrere piacevoli ore nella casa del colto e vivace nobile. In questo clima di spensierato divertimento, in una magica atmosfera serale (potremmo addirittura pensare che l’ultimo atto delle Nozze di Figaro ricordi questi “aristocratici” giochi "mentre splende in ciel notturna face") i giovani protagonisti della vita intellettuale viennese chiacchieravano, scherzavano e facevano musica con i più svariati organici strumentali con una predilezione per il massonico corno di bassetto!
Tutte le composizioni presentate in questo programma nascono in questo contesto idilliaco e ci trasmettono la leggerezza di queste gaie riunioni.

Ensemble Musagète - Mozart passa a Vicenza (terza parte)

Luigi Marasca, clarinetto dell’Ensemble Musagète, illustra il terzo concerto della serie “Mozart passa a Vicenza” edizione 2026, una rassegna ispirata alla fugace visita a Vicenza che un giovane Wolfgang Amadeus Mozart fece assieme al padre Leopold nel marzo del 1771. Con il titolo “Una notte nel giardino del conte”, il programma presenta l’Adagio in Fa maggiore per due clarinetti e corno di bassetto K 410, il Divertimento n. 2 in Si bemolle maggiore per due clarinetti e corno di bassetto K 439b, alcuni Notturni per due soprani, basso, clarinetto e due corni di bassetto e tre arie da Le Nozze di Figaro nella trascrizione d’epoca per due clarinetti e corno di bassetto.

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart
Adagio per due clarinetti e corno di bassetto K 410 in Fa maggiore
Notturni per due soprani, basso, clarinetto e due corni di bassetto
Divertimento per due clarinetti e corno di bassetto K 439b n. 2 in Si bemolle maggiore
Notturni per due soprani, basso, clarinetto e due corni di bassetto
Tre arie da Le nozze di Figaro (nella trascrizione d’epoca per due clarinetti e corno di bassetto)
Aria “Soave sia il vento” dal I° atto dell’opera Così fan tutte versione per 3 voci, due clarinetti e corno di bassetto di L. Marasca

In collaborazione con


Finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Logo del Ministero della Cultura - Progetto Finanziato dall'Unione Europea